Cappello patchwork con tutorial fotografico

Spero di fare cosa gradita a qualche mamma, con il tutorial di questo cappellino delizioso, la misura in questo caso è per bimbi dai 10 mesi ai 4 anni.
Ha un gemello, se volete vederlo si trova qui nel mio negozio su Etsy.

Iniziate scaricando il pdf del modello, poi rilevate il cartamodello con la velina e tagliate i vari pezzi nella stoffa da voi scelto.

Cartamodello cappello

Due volte la parte superiore, uno nella fodera è uno nel tessuto su cui faremo patchwork. Poi quattro volte i laterali, due per tessuto, idem per la tesa. (foto 1)

iniziate creando il patchwork sui vari pezzi, la sommità del cappello, i due laterali e la tesa o ala, come preferite chiamarla. (foto 2.3.4) Usate chiaramente i vostri pezzi di avanzo per fare il patchwork, con i colori che più vi piacciono. Dopo averli cuciti, stirateli bene, faciliterà il proseguo del lavoro.
A questo punto chiudete le due cuciture dei laterali e stirate le cuciture (foto 5 )
Appuntate i laterali montati sulla sommità del cappello con gli spilli, distribuendo bene il tessuto intorno alla sua circonferenza. (foto 6)
Cucire e rivoltare il lavoro. (foto7)
ribattere la cucitura interna a filo verso il basso. (foto 8 e 9)

Cucire la fodera interna allo stesso modo. (foto 10)
Chiudere le due estremità della tesa e stirare bene le cuciture aperte.(foto 11)
Idem con la tesa della fodera e cucire le due tese insieme, diritto contro diritto, sul lato esterno facendo combaciare le cuciture precedentemente stirate. Tagliare l'eccedenza di tessuto nella la cucitura appena fatta e rivoltare il lavoro. Ora stirare bene la tesa, schiacciando la cucitura per facilitare l'impuntura che poi faremo. (foto 12)

Impuntura alla tesa fatta. (foto 13)
Adesso cucire il laterale del cappello alla tesa, diritto contro diritto, distribuire bene e far combaciare le cuciture. ( foto14)
Rivoltare il cappello e mettere la fodera appuntandola con gli spilli a filo della cucitura appena fatta (foto 15)
Adesso con molta attenzione si fa un piccolo lavoro sartoriale, un soppunto a mano per cucire la fodera del laterale alla fodera della tesa del cappello. (foto 16)
Un gran lavoro! Spero di essere stata chiara nell'esporlo, le foto comunque aiuteranno sicuramente di più.

Certo che è proprio carino!!
Mary.dp









Etichette: , , , , , , ,