Noi donne siam così..

Oggi mi sono sentita dire che apparivo in forma, ovviamente lusingata ma riflettendo il complimento forse non era poi tale. Infatti, l’intonazione dell’affermazione aveva una sfumatura di stupore nei confronti della mia età…
Fra noi provinciali, è pensiero abituale che la donna nei cinquanta ormai ha l’aspetto invecchiato, immaginiamo donne colpite dalle caldane dentro e fuori, ogni vampata è il corrispondente di una ruga, quindi con l’inizio della menopausa sembri una pergamena.  Questo è il pensiero comune radicato e ovviamente errato, tante sono ormai le donne che mostrano una menopausa con un aspetto fresco e giovanile.
Faticosamente, aggiungo io!
Mi duole ammettere che l’aspetto, almeno per me, non riflette sempre il vero sentire.  
Certo non possiamo somigliare alle nonne quando avevano i loro cinquanta, le nostre  vite sono state  meno faticose fisicamente rispetto alle loro.. però proviamo quello che sentivano loro.
 Tutti i disagi fisici rimangono gli stessi, umore up e down, mangi mezza pizza e ingrassi tre chili ed  è sempre estate, le vampate di caldo ti sciolgono ma non il grasso…
Avere un aspetto giovanile è sicuramente  apprezzato da noi e dagli altri ma rimane un fatto certo,l’orologio biologico non ha cambiato ritmo, solo il look…